Il 12 luglio è morta la mia mamma, dopo una diagnosi di demenza fronto-temporale con disturbi comportamentali, nel 2018, dopo un decorso devastante e velocissimo negli ultimi 2 anni.

MA….Ognuno ha VERAMENTE il diritto di vivere il lutto a modo suo?

Per educazione, non saresti libero nemmeno in questo, perchè ha la precedenza l’accoglienza della “gentilezza” di chiunque.

E in questo CHIUNQUE, ti arriva di tutto e tu sei lì che non sai come CAZZO sentirti, non senti e basta.
Fatichi a spiegarlo a chi VUOI CHE SIA Lì CON TE, a capire dove sei.

Per questo ho evitato la farsa del funerale, vista anche la situazione di contorno, tutte le contraddizioni, per evitare i convenevoli, le apparenze, perchè i funerali li reputo riti per chi resta e questa modalità non mi rappresenta.
Farò altro per commemorare Olly, quando le emozioni sopra al dolore si placheranno.
Ma niente… il perbenismo mi ha raggiunta. comunque.

Vicini che origliano il tuo stare, ma invadono comunque il tuo spazio intimo, parenti lontani che si giustificano..frasi fatte, perchè la loro priorità è quella di risultare difronte al giudizio sociale, sempre gentili ed educati, puntuali, rispettosi di quello che è GIUSTO fare.

Chi ti giudica perche non ti adatti, quando la sofferenza è tua.
In realtà, del tuo dolore, non gliene frega nulla…

AMARO IN BOCCA quando sento parlare di INCLUSIONE

Parliamo di differenze estreme, ma non parliamo del fatto che non rispettiamo anche solo chi la pensa diversamente, chi vive un’emozione diversamente.

Diventa impossibile l’empatia, se si dà precedenza all’etichetta, soprattutto quando si tratta di mettersi nei panni di Greta Pigatto…

Così fan tutte. “Perché devi sempre rompere i coglioni… ACCONTENTATI, tutti si fanno andare bene le cose, PERCHE TU NO?”

Mi riecheggiano nella testa le parole di mamma, di mia sorella, di chi ha sempre fatto tanta fatica a capirmi, perchè lontana anni luce.

e la mia vocina interna risponde: “NON SEI UNA STRONZA EGOISTA, SEMPLICEMENTE, TU NON HAI PAURA DI ESSERE CIò CHE SEI.”

E non ti fai andare bene tutto per non creare problemi… solo perchè hai un estremo bisogno di essere libera e di vivere nella verità.

Ci vuole coraggio ad essere sé stessi.